Quando arriva il momento di scegliere il menù per una bella serata tra amici non c’è cosa migliore che preparare una pizza gourmet. Il motivo? E’ la regina delle feste, piace a tutti e - se fatta con gli ingredienti giusti - è una vera e propria sinfonia per le papille gustative. Invitare qualcuno a cena ci fa sentire subito degli chef, pronti a stupire con creazioni belle e gustose. Naturalmente ogni cosa dev’essere preparata a regola d’arte, nel nome del benessere a tavola ma anche della fantasia. Sopra una pizza, lo sappiamo bene, si può mettere qualsiasi condimento a cominciare dai classici würstel o salamino ma anche speck, acciughe o capperi. La cosa più importante, però, quando si tratta di realizzare la perfetta pizza fatta in casa - senza forno professionale - è la base.
Farcitura: il valore aggiunto della scamorza
Dopo aver steso l’impasto si viene spesso colti da un vero e proprio dilemma, ovvero cosa metto sopra la pizza? Certo, la mozzarella è il classico per la pizza ma ci sono altri molteplici formaggi interessanti, come ad esempio la scamorza, che presenta diversi pregi.
Per prima cosa la scamorza è consumabile per un arco lungo di tempo e questo grazie alla stagionatura alla quale viene sottoposta. Il suo sapore, proprio per questo motivo, è molto più deciso e pungente, ancora di più nella versione affumicata. Quando si tratta di guarnire la base della pizza, sia che vogliate mangiare una classica Margherita che una pizza più complessa dal punto di vista del gusto, la scamorza rappresenta indubbiamente una valida alternativa. Soprattutto perché non rilascia acqua in quantità importanti, riuscendo a rimanere compatta, stabile e allo stesso tempo filante. Inoltre, la scamorza risulta particolarmente saporita: attenzione quindi a dosare e regolare il sale nel momento in cui preparerete la passata di pomodoro ma anche l’impasto. Il suo sapore è rotondo, genuino e gustoso sotto tutti i punti di vista. Sulla pizza riuscirà a sorprendervi e conquistarvi, in mille abbinamenti diversi, senza riuscire mai a stancarvi. La pizza diventa una novità tutta da scoprire, più prelibata che mai.
Idee per la pizza fatta in casa con la scamorza
La scamorza consente di ottenere un risultato di assoluto livello, in grado di valorizzare l’impasto, sia nella versione bianca che in quella affumicata, la cui scelta dipende esclusivamente dalle personali preferenze di ciascuno, personalissime e soggettive, sempre da fare nel nome del gusto e della soddisfazione di ogni palato. Con la scamorza si possono preparare delle ottime pizze da gustare in occasione di una serata conviviale con parenti e amici oppure per godersi un film o una serie tv in solitaria. Ci sono alcune combinazioni di ingredienti che saranno più adatte a garantire un risultato perfetto. Ricette che possono essere sia gourmet sia classiche, rosse oppure bianche.
Un'idea gourmet particolarmente prelibata è la pizza farcita con pomodoro, patate e scamorza, per esempio. Molto amata, si prepara utilizzando fette di scamorza (meglio ancora se affumicata). Interessante anche l’accostamento di scamorza, prosciutto e rucola su base bianca così come anche la combo di scamorza e pancetta a dadini. Una pizza rossa classica, invece? La pizza scamorza, pomodori pachino e basilico. Risulta molto estiva: riscuote un apprezzamento trasversale ed è in grado di interpretare qualsiasi contesto, diventando protagonista nella sua estrema semplicità. Una pizza bianca che non delude mai è, infine, quella con scamorza affumicata e zucchine. Delicata e intensa insieme, rappresenta un vero piacere per il palato, che risulta appagato e mai sazio.