Polpettine di prosciutto con cuore di scamorza

Polpettine di prosciutto con cuore fondente di scamorza

Con un antipasto così e la vostra cena avrà uno slancio speciale. La scamorza filante sarà una sorpresa per i vostri ospiti che poteranno gustare queste polpettine mangiandole in punta di dita.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 g di prosciutto crudo
  • 200 g di carne macinata mista
  • 1 scamorza bianca Sabelli
  • la scorza di 1 limone
  • sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva o olio di semi d’arachide per friggere

Per l’impanatura:

2 uova

pan grattato

 

 

Procedimento

Tritate in un mixer il prosciutto. In una ciotola aromatizzate il macinato di carne con la scorza di limone e unite il prosciutto tritato. Se volete ottenere una polpetta più morbida potete legare l’impasto con un tuorlo d’uovo.

È il momento della scamorza. Tagliatela a cubetti con un lato di circa 1 centimetro. Prendete un cubetto e formategli intorno la polpetta con il trito di carne. Procedete all’impanatura: rotolate la polpetta nell’uovo poi nel pan grattato nel quale avrete aggiunto un pizzico di sale; ripetete l’operazione un’altra volta per avere una doppia impanatura croccante.

Friggete in abbondante olio (noi consigliamo quello extravergine d’oliva in quanto più salutare, ma anche quello di semi di arachidi è adeguato) per un paio di minuti fino alla doratura. Servite subito.

PILLOLA DI SAGGEZZA

La scamorza dolce è un asso in cucina. È ideale per ripieni e farce grazie alla sua ottima capacità di filare; ma potete prepararla anche alla griglia o gustarla da cruda per assaporarne la consistenza e il sapore deciso

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici