Mousse di ricotta con le fragole

Mousse di ricotta con le fragole

Un dolce al cucchiaio ideale per finire a cuore leggero ogni pasto. Perfetto con le fragole, ma anche con le ciliegie o le pesche.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 350 g di ricotta Sabelli
  • 250 g di fragole
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia

Tempo di preparazione: 20 minuti

Livello di difficoltà: basso

Procedimento

Lavate le fragole, eliminate la calotta superiore e tagliatele a dadini. Con un frullatore a immersione frullate la metà della frutta tagliata aggiungendo un cucchiaio di zucchero a velo. Tenete da parte il coulis per la finitura del dolce.

 

Dedicatevi alla crema di ricotta che sarà così facile quanto buona da mangiare. In una ciotola disponete la ricotta, aggiungete lo zucchero a velo e i semi che avrete ricavato incidendo la bacca di vaniglia con la punta di un coltello. Con l’aiuto di una frusta elettrica o manuale, sbattete il composto finchè non risulterà omogeneo e cremoso. Caricate al crema in un sac à poche.

 

Formate il dolce avvalendovi di due ciotole o bicchierini come contenitori. Disponete un cucchiaio di fragole e uno di coulis alla base, con il sac à poche distribuite sopra la frutta la crema di ricotta. Ripetete le due operazioni un’altra volta per ottenere due strati di frutta e farcia. Potete conservare il dessert in frigorifero oppure mangiarlo subito.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

La ricotta è una preziosa alleata per ma non vuole esagerare con le calorie. Il suo naturale gusto dolce non necessita di cospicue aggiunte di zucchero quando la si usa come farcitura; inoltre è un’importante fonte di proteine e di calcio, ma ha molti meno grassi del latte e del burro. Per questo si presta per ricette di torte e dessert leggeri, sani e pieni di gusto.

 

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici