Lasagnetta con asparagi e mozzarella

Lasagnetta con asparagi e mozzarella

Una ricetta classica che metterà d’accordo grandi e piccini. La delicatezza delle verdure e la dolcezza della mozzarella sono il cuore di questa preparazione che è ideale anche da preparare in anticipo o da congelare.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di pasta fresca all’uovo per lasagne
  • 250 g di mozzarella Sabelli
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 60 g di parmigiano
  • sale, olio q.b.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ricetta vegetariana

Procedimento

Lavate gli asparagi, eliminate la parte legnosa del gambo e fateli a rondelle ma conservando intere le punte. In una padella ampia rosolate rapidamente le verdure con un filo d’olio e aggiustate di sale.

Strizzate la mozzarella con le mani per ridurla in straccetti e per farle perdere il latte in eccesso;

Tagliate a misura della vostra pirofila da forno la pasta per lasagna e lessatela brevemente in acqua salata. Disporre un giro di olio sulla base della pirofila e posizionare il primo foglio di pasta. Farcite la pasta con gli asparagi, la mozzarella e una presa di parmigiano. Coprite con un nuovo foglio di pasta e ripetere l’operazione della farcitura fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate la lasagna con un foglio di pasta unto di olio su cui potrete spolverare un po’ di parmigiano per aumentarne la croccantezza.

 

Infornate 180°C per circa 15 minuti, completate la cottura con 2 minuti di grill. Aspettate almeno cinque minuti prima di tagliarla e servirla.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

Quando utilizzate la mozzarella per una lasagna o un ripieno è importante farle perdere parte del latte in essa contenuto per evitare che liberi troppa umidità in cottura. Potete procedere strizzando la mozzarella con le mani o sminuzzandola con il coltello per poi lasciarla riposare qualche minuto in uno scolapasta.

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici