Fusilli con crema di ricotta, piselli e pancetta croccante

Fusilloni con crema di ricotta, piselli e pancetta croccante

Tutta la carica della primavera in un piatto semplicissimo e veloce. Si prepara in pochi passi, è leggero e pieno di sapore grazie alla crema di ricotta che lega con leggerezza tutti gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fusilli
  • 200 g di piselli sgusciati
  • 250 g di ricotta Sabelli
  • 100 g di pancetta affettate finemente
  • olio, sale, pepe nero q.b

Tempo di preparazione: 15 minuti

Livello di difficoltà: basso

Procedimento

Sbollentate i piselli in acqua salata per tre minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: disponete la ricotta in un recipiente, aggiungete un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe nero e mescolate con una forchetta fino ad ottenere una consistenza omogenea.

 

Sistemate le fette di pancetta in una pirofila foderata con un foglio di carta forno. Accendete il forno a 180° C e quando sarà arrivato a temperatura infornate la pancetta per ¾ minuti, finché il grasso non sarà croccante. Lessate i fusilli in acqua salata, scolateli e saltateli in padella con un cucchiaio di olio e i piselli. Versate la pasta in una terrina e conditela con la crema di ricotta e la pancetta croccante che avrete spezzettato con le mani.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

La ricotta fresca si riconosce dalla consistenza granulosa, ma sempre morbida e cremosa, oltre che dal sapore dolce che ricorda il latte appena munto. Una volta aperta la confezione è bene consumare la ricotta entro 24/48 ore per non alterare le sue virtù nutrizionali e organolettiche.

 

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici