Risotto con alici, limone e burrata

Risotto con alici, limone e burrata

Anche d’Estate lasciatevi conquistare dai sapori freschi e italiani del risotto con alici, limone e la nostra burrata Sabelli. Una ricetta che consigliamo di proporre ai vostri invitati per lasciarli senza fiato!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 1 burrata Sabelli
  • 6 filetti di alici sottolio
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 limone (scorza)
  • olio, sale q.b.

 

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ricette-Estate_risotto-alici-limone-burrata_5

Procedimento

In un tegame versate un filo d’olio e fatelo scaldare. Unite le alici e con l’aiuto di un po’ di brodo fatele sciogliere quasi completamente.

Aggiungete il riso e tostatelo. Coprite il riso con il brodo e aggiungetene ancora qualora la preparazione si asciughi troppo.

Con una forbice tagliate a pezzetti la burrata. Impiattate il risotto e completate il piatto con una grattugiata di buccia di limone e qualche pezzo di burrata, a piacere unite una spolverata di timo o erba cipollina. Mangiare subito.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

Il binomio burrata e alici è ormai un must nella gastronomia e potete giocarvelo sia in semplici crostini che in piatti più elaborati come questo. La burrata, con la sua dolcezza, tempera i toni sapidi e iodati dell’alice; è un formaggio che spesso può essere abbinato con il pesce, dalle cozze alle vongole fino ai gamberi.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici