ON OUR SOCIAL NETWORKS
Polenta pasticciata con mozzarella delat e funghi
Tipicità autunnale: una polentina proposta con la nostra mozzarella senza lattosio e funghi champignon. Un primo che fa venire già l’acquolina in bocca!
Ingredienti per 4 persone
Attrezzature necessarie: quattro pirottini in ceramica adatti per la cottura in forno.
Tempo di preparazione: 5 minuti + la cottura della polenta
Difficoltà: media
Procedimento
Fate bollire 500 ml di acqua salata. Al bollore versare a pioggia la farina per polenta e cuocere, continuando a mescolare, per il tempo indicato sulla confezione. Tagliate a cubetti la mozzarella senza lattosio. Unite la mozzarella alla polenta ancora calda e mescolate. Mondate i funghi e affettateli finemente, conditeli con sale, olio e qualche foglia di timo. Versate la polenta nei pirottini in ceramica e completate il condimento con il trito di funghi e timo. Gratinate in forno a 200°C per circa 5 minuti. Sfornate e mangiate dopo qualche istante. A vostro piacere potrete completare il piatto con un giro d’olio o con una manciata di parmigiano.
PILLOLA DI SAGGEZZA
La polenta è una preparazione semplice, nutriente e molto leggera; l’abbinamento con la mozzarella è ideale per mantenere il gusto delicato del mais, ma se vorrete rendere il tutto più goloso consigliamo di aggiungere alla mozzarella anche della scamorza Sabelli a dadini.