Torta rustica con ricotta e spinacini

Torta rustica con ricotta e spinacini

Vi proponiamo un evergreen per tutte le occasioni: torta rustica farcita dalla nostra ricotta e spinaci. Ricetta semplice e veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta brisé
  • 1 kg di spinacini freschi o 450 g di spinaci surgelati
  • 250 g di ricotta Sabelli
  • 1 tuorlo per spennellare la pasta
  • olio, sale, pepe q.b.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ricette-Autunno_Torta-rustica-con-ricotta-e-spinacini

Procedimento

Lessate brevemente in acqua salata gli spinacini, scolateli e strizzateli bene. Sminuzzate gli spinaci con coltello e forchetta e unite la ricotta. Mescolate fino a creare un composto omogeneo, aggiustate di sale e pepe e, a vostro gusto, unite una presa di parmigiano o pecorino per ottenere un gusto più deciso. Disponete un disco di pasta brisèe in una tortiera con cerniera, farcite la torta e coprite con un altro disco di pasta. Arrotolate con cura i bordi per sigillare il ripieno e forate la superficie della torta con i rebbi di una forchetta. Spennellate con il tuorlo la pasta per una doratura perfetta. Infornate – a forno preriscaldato a 180° C – per 15/20 minuti. Sforante, lasciate intiepidire e servite subito.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

La ricotta, grazie alla sua consistenza, è perfetta per ripieni di torte rustiche ai quali conferisce morbidezza, leggerezza e fa anche da legante tra i vari ingredienti. Sulla base di questa ricetta potrete idearne molte altre semplicemente variando la verdura con cui abbinare la ricotta. Un esempio? Provate con le zucchine trifolate, i funghi, la bietola ma anche con prosciutto cotto e altri insaccati.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici