Polenta pasticciata con mozzarella delat e funghi

Polenta pasticciata con mozzarella delat e funghi

Tipicità autunnale: una polentina proposta con la nostra mozzarella senza lattosio e funghi champignon. Un primo che fa venire già l’acquolina in bocca!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di polenta instantanea
  • 1 mozzarella senza lattosio Sabelli
  • 150 g di funghi champignon
  • 2 rametti di timo
  • sale, olio q.b.

Attrezzature necessarie: quattro pirottini in ceramica adatti per la cottura in forno.

Tempo di preparazione: 5 minuti + la cottura della polenta

Difficoltà: media

Ricette-Autunno_Polenta-pasticciata-mozzarella-e-funghi

Procedimento

Fate bollire 500 ml di acqua salata. Al bollore versare a pioggia la farina per polenta e cuocere, continuando a mescolare, per il tempo indicato sulla confezione. Tagliate a cubetti la mozzarella senza lattosio. Unite la mozzarella alla polenta ancora calda e mescolate. Mondate i funghi e affettateli finemente, conditeli con sale, olio e qualche foglia di timo. Versate la polenta nei pirottini in ceramica e completate il condimento con il trito di funghi e timo. Gratinate in forno a 200°C per circa 5 minuti. Sfornate e mangiate dopo qualche istante. A vostro piacere potrete completare il piatto con un giro d’olio o con una manciata di parmigiano.

 

PILLOLA DI SAGGEZZA

La polenta è una preparazione semplice, nutriente e molto leggera; l’abbinamento con la mozzarella è ideale per mantenere il gusto delicato del mais, ma se vorrete rendere il tutto più goloso consigliamo di aggiungere alla mozzarella anche della scamorza Sabelli a dadini.

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi questa ricetta con i tuoi amici